Match Report | Viterbese – Rieti 0-1

Una domenica diversa dalle altre quella vissuta tra le mura del Rocchi, con Viterbese e Rieti che si sfidano giustamente a porte chiuse, per far fronte all’emergenza che sta colpendo il nostro paese in questo momento.
Mister Calabro si affida ad un 3-4-1-2 con Biggeri confermato tra i pali, capitan De Giorgi, Negro e Baschirotto in difesa, Errico, De Falco (tornato dal 1’ in campo, ndr), Bensaja e Urso a centrocampo, con Bezziccheri ad agire alle spalle del tandem d’attacco Volpe-Tounkara.
Gli ospiti rispondono, invece, con un 3-4-3 schierando Merelli in porta, Esposito, Vignati e Zanchi a comporre il trio di difesa, Kalombo, Morrone, Marchi e Rasi a centrocampo, De Paoli, Russo e Tirelli come tridente offensivo.
Match che parte subito su ritmi molto alti, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. La Viterbese cerca di appoggiarsi sulle due punte, con il Rieti che copre bene e tenta di ripartire in contropiede.
Proprio sul cambio di fronte, infatti, i reatini provano a rendersi pericolosi, ma capitan De Giorgi taglia in diagonale, recupera metri all’attaccante avversario e gli soffia il pallone, sventando un’azione pericolosa per gli ospiti.
La prima conclusione in porta è gialloblu, quando al 18’ Bezziccheri controlla la sfera sul lato destro dell’area, la passa indietro a De Falco che calcia dal limite, ma il tiro non è così potente da impensierire l’estremo difensore avversario.
Passano 7’ e ci provano ancora i leoni. Tounkara si inserisce perfettamente dalla destra, palla in mezzo leggermente lunga per Volpe che è costretto ad allargarsi, contro cross del #18 gialloblu, ma Merelli la fa sua e rilancia subito i propri compagni. La sfera arriva sui piedi di De Paoli che, una volta in area, elude un difensore e calcia, ma il tiro è alto sopra la traversa.
Al 28’ azione simile in favore della Viterbese, con Tounkara che viene servito all’altezza del dischetto del rigore. Stop della “pantera” e palla sul sinistro, ma il tiro si alza troppo e esce.
Tanto pressing e tanta corsa per i leoni che attaccano con continuità, mettendo a ferro e fuoco la retroguardia ospite.
Al 30’ Errico supera con un doppio passo il proprio marcatore dalla destra, per poi calciare a rientrare di sinistro, con Merelli che in due tempi fa sua la sfera all’altezza del primo palo.
La coppia d’attacco della Viterbese dialoga in maniera ottima, con Tounkara che chiude il triangolo con Volpe lanciandolo a tu per tu contro l’estremo difensore avversario. L’assistente segnala però il fuorigioco millimetrico e ferma l’azione.
A 2’ dal termine del primo tempo arriva un lancio dalle retrovie per Tounkara che, approfittando di un errore avversario, controlla la sfera in area e calcia di prima in diagonale, con il pallone che esce di poco strozzando in gola l’urlo di gioia dell’attaccante.
Dopo 1’ di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Seconda frazione che riparte senza alcuna sostituzione effettuata dai due allenatori, con la Viterbese che si porta subito in avanti, ma la conclusione dalla sinistra di Bensaja è strozzata e finisce sul fondo.
Primo cambio che arriva però al 52’, quando Mister Calabro decide di inserire Simonelli per Bezziccheri.
Proprio il neo entrato, al 58’, fa filtrare in area per Urso che, di prima, crossa sul secondo palo dove c’è appostato Volpe. L’attaccante gialloblu ha davanti a sé la porta completamente vuota, ma colpisce male la sfera e la sua conclusione esce sul fondo, con Merelli che non sarebbe mai potuto intervenire sul pallone.
Gialloblu che provano quindi a schiacciare il Rieti nella sua metà campo, ma a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti.
Al 64’ arriva un cross basso dalla destra che sorprende la difesa dei leoni, con De Paoli che anticipa il proprio marcatore e batte Biggeri sotto le gambe, siglando il vantaggio alla prima occasione avuta.
Viterbese che non accusa il colpo e si rilancia subito in attacco alla ricerca del goal del pareggio, con Errico che, al 67’, viene atterrato in area. L’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore ai padroni di casa. Sul dischetto si presenta Tounkara che si fa parare la conclusione, con Merelli che risponde presente anche sul tentativo di tap-in di Urso e devia in angolo.
Mister Calabro cerca di mischiare un po’ le carte, inserendo al 70’ Bunino per Volpe e, 6’ dopo, opta per una doppia sostituzione, con Molinaro e Antezza che prendono il posto rispettivamente di De Falco e Urso.
Leoni che provano a costruire per ricucire lo svantaggio, ma i reatini si chiudono e non permettono ai leoni di concretizzare la manovra offensiva.
All’87’ arriva anche il doppio giallo per Andrea Errico che è costretto a lasciare il terreno di gioco, con la Viterbese che affronta in 10 le ultime fasi del match.
Il direttore di gara concede 4’ di recupero nei quali non si registrano azioni pericolose, con il Rieti che batte di misura la Viterbese.


MATCH HIGHLIGHTS | #ViterbeseTV


Viterbese – Rieti 0-1 (Primo tempo 0-0)

VITERBESE (3-4-1-2): Biggeri; De Giorgi, Negro, Baschirotto; Errico, De Falco (dal 31’ st Molinaro), Bensaja, Urso (dal 31’ st Antezza); Bezziccheri (dal 6’ st Simonelli); Volpe, Tounkara ( dal 25’ st Bunino)
A disp: Pini, De Santis, Markic, Menghi, Corinti, Zanoli, Maraolo, Bianchi
All: Antonio Calabro

RIETI (3-4-3): Merelli; Esposito, Vignati, Zanchi; Kalombo, Morrone, Marchi (dal 15’ st Serena), Rasi; De Paoli (dal 34’ st Del Regno), Russo (dal 30’ st Persano), Tirelli (dal 34’ st Fiumara)
A disp: Addario, Granata, De Sarlo, Bartolotta
All: Bruno Caneo

Arbitro: Gino Garofalo della sezione di Torre Del Greco
Assistenti: Luca Dicosta della sezione di Novara e Alessandro Maninetti della sezione di Lovere

NOTE
Ammoniti: 18’ pt Kalombo (R); 35’ pt Esposito (R); 44’ pt Calabro (V); 29’ st Errico (V); 48’ st Antezza (V)
Espulsi: 42’ st Errico (V)
Marcatori: 19′ st De Paoli (R)
Corner: 5 a 5
Recupero: 1’ pt; 4′ st