VITERBESE, COL GAVORRANO CONTANO SOLO I TRE PUNTI

Viterbese Castrense a Grosseto con in mente un solo obiettivo: i tre punti. La squadra di Valerio Bertotto è partita oggi pomeriggio alla volta del capoluogo toscano, dove domani sera affronterà il Gavorrano, unica squadra del girone ancora ferma a zero punti ma comunque interprete, secondo gli addetti ai lavori, di un buon calcio.

Non saranno della gara gli infortunati Varutti, Sanè e Pandolfi e lo squalificato Kabashi, ma il tecnico gialloblu non pensa a sostanziali sovvertimenti tattici. “Stravolgimenti clamorosi non ce ne saranno – afferma -, semmai qualche accortezza: abbiamo gli uomini e le idee per far fronte a questa a esigenza momentanea che vede assenti più giocatori nello stesso ruolo”. Accorgimenti per evitare di prendere gol però ce ne saranno, e su questo la squadra ha lavorato molto in settimana. “Dobbiamo essere più attenti – avverte l’allenatore gialloblu -, questa squadra gli equilibri li ha, se analizziamo i gol subiti si vede che li abbiamo presi tutti in superiorità numerica. Dobbiamo essere più bravi nella determinazione, nella riflessione della scelta migliore da fare per non prendere gol: in sintesi, dobbiamo essere più tignosi, più aggressivi e più determinati. Migliorare sotto tale aspetto significa crescere e questo è quello che la Viterbese deve fare”.

Il Gavorrano, avversario di turno, è ancora a zero punti ma gioca molto bene a cacio. “E’ vero, i toscani hanno una bella idea calcio, sono piacevoli da vedere – riprende Bertotto -. Non buttano via la palla e hanno identità e determinazione. Certo, in campionato contano i punti ma li ho visti giocare anche dal vivo e sono una squadra rognosa. L’ho detto e ripetuto ai ragazzi in settimana: non dobbiamo sottovalutare il Gavorrano. La nostra filosofia di gioco non muterà – conclude -, ma l’importante è conoscere bene l’avversario, tentare di neutralizzare i suoi punti di forza ed essere bravi a sfruttare i suoi punti deboli”.

Questo l’elenco dei giocatori convocati da mister Valerio Bertotto per la gara di domani alle 20,30 allo stadio “Zecchini” di Grosseto contro il Gavorrano: Andrade Siqueira Jefferson, Atanasov, Baldassin, Bismark, Celiento, Cenciarelli, Di Paolantonio, Iannarilli, Mbaye, Mendez, Micheli, Musacci, Pacciardi, Peverelli, Pini, Razzitti, Sini, Tortori, Vandeputte, Zenuni.

Eleonora Celestini
Area Comunicazione AS Viterbese Castrense