Stadio Enrico Rocchi

Noto popolarmente come stadio della Palazzina, dal nome del quartiere in cui sorge, situato nella zona nord-ovest della città, lo stadio comunale Enrico Rocchi è il più grande impianto sportivo di Viterbo con una capienza di poco meno di 6000 spettatori. L’aspetto con cui oggi si presenta è quello risultante dai radicali lavori di ricostruzione avvenuti nel 2007. I due pilastri dell’ingresso principale sono l’unico elemento rimasto dell’impianto originario inaugurato nel 1930.

Lo stadio è composto dalla tribuna centrale, situata sul lato lungo ovest del campo e unica dotata di copertura, e delle curve nord (abituale sede del tifo organizzato della Viterbese) e sud (riservata ai tifosi ospiti). Sul lato lungo est del campo fino al 2007, anno in cui è stata smantellata, esisteva un’altra tribuna scoperta, la tribuna Pratogiardino, dal nome del parco pubblico di Viterbo che si trova accanto allo stadio.

L’ingresso principale dello stadio è su via della Palazzina (corrispondente al tratto urbano della Cassia), da cui si accede alla tribuna centrale e alla curva nord. L’altro ingresso alla ex tribuna Pratogiardino è su via Pratogiardino, mentre quello per la curva sud è su via John Henry Newman, nel quartiere Pilastro.

COSTRUZIONE
1930

CAPIENZA
5.460

SUPERFICIE
Erba Naturale

INDIRIZZO
Via della Palazzina, 01100 – Viterbo (VT)

RISTRUTTURAZIONE
2007

DIMENSIONI TERRENO GIOCO
105 x 68 m

TELEFONO
0761 1762801