Match Report: Viterbese vs Vibonese
Settimana giornata di andata per il Girone C di Lega Pro, con la Viterbese che ospita tra le mura amiche dell’Enrico Rocchi la Vibonese, formazione che occupa la 15a posizione in classifica con 7 punti totalizzati.
Mister Lopez opta per il consueto 3-5-2, con il giovane Maraolo tra i pali, per lui esordio stagionale con la maglia gialloblu, Baschirotto, Markic e capitan Atanasov in difesa, De Giorgi, Besea, Bensaja, Errico e Bianchi a centrocampo, dietro alla coppia d’attacco Pacilli-Volpe.
Ospiti che partono con il piede sull’acceleratore, sfiorando la rete del vantaggio dopo pochi minuti, quando dalla fascia sinistra Tito lascia partire un cross per la testa di Allegretti che gira verso la porta, ma il pallone esce sul fondo di poco.
Gialloblu che provano ad alzare il ritmo, affidandosi spesso all’asse De Giorgi, Errico e Volpe, con il giovane attaccante che trova il goal dell’1-0 al 22’. Azione impostata dalle retrovie, palla che arriva a Pacilli sulla destra che rientra sul sinistro e disegna un cross perfetto per Volpe che, in solitaria, stacca di testa e batte Greco.
Una rete che carica la Viterbese, con Markic che al 29’ vede il proprio colpo di testa sfiorare la traversa sull’ottimo calcio piazzato battuto dal solito Pacilli.
Vibonese che, però, non ci sta e prova ad impensierire la retroguardia gialloblu con Bubas che di testa al 32’ chiama in causa un attento Maraolo che respinge la conclusione e difende il risultato.
Prima frazione che si chiude, quindi, con la Viterbese avanti per 1-0 grazie alla rete di Volpe e a una difesa solida che non concede molto ai propri avversari.
Nel secondo tempo gli ospiti entrano in campo alla ricerca del pareggio fin dalle prime battute, con Tito che disegna un tiro-cross verso l’incrocio dei pali, ma ancora una volta un prontissimo Maraolo si allunga e mette la palla in corner.
Al 52’, sugli sviluppi di un corner dalla destra, il giudice di gara vede una spinta in area di Markic su Redolfi e assegna il calcio di rigore per la Vibonese, ammonendo il difensore gialloblu. Sul dischetto si presenta Bubas che non sbaglia e riporta il risultato in perfetta parità.
Mister Lopez opta per alcune sostituzioni, inserendo prima Antezza per Besea e successivamente Čulina per Markic.
Occasione interessante al minuto 67’, quando Pacilli, in area, di prima intenzione serve alle sue spalle Volpe, con l’attaccante che viene atterrato, ma per l’arbitro non c’è contatto.
La formazione calabrese prova in più di un’occasione a ribaltare il match, trovando la rete del vantaggio al 71’ con Bernardotto che si libera della marcatura e, dal vertice destro dell’area piccola, insacca la sfera in rete.
Viterbese che si gioca la carta della tripla sostituzione al 76’, con Svidercoschi, Zanoli e Molinaro che prendono il posto rispettivamente di Pacilli, Bianchi e Volpe.
Proprio il neo entrato Svidercoschi si rende protagonista di una ghiotta occasione. Servito splendidamente da De Giorgi, il giovane attaccante supera in velocità il proprio difensore e si invola verso la porta avversaria. Una volta entrato in area della destra, mette la palla rasoterra verso il secondo palo, ma nessuno dei suoi compagni riesce ad arrivare.
Passano neanche tre minuti e arriva il pareggio gialloblu. Tiro a giro di Errico che trova impreparato Greco, con il portiere che sbaglia l’intervento favorendo il tap-in vincente di Molinaro che riporta il punteggio sul 2-2.
Vibonese che non ci sta e prova davvero il tutto per tutto, colpendo due pali nel giro di pochi minuti, prima con Petermann e poi con il subentrato Emmausso.
Tre minuti di recupero e poi triplice fischio al Rocchi, con la Viterbese che riacciuffa la gara nel finale e conquista un altro punto importantissimo per la sua classifica.
CONFERENZA STAMPA POST GARA
Mister Giovanni Lopez: La Vibonese è una squadra che gioca un buon calcio e sapevamo che ci avrebbe messo in difficoltà. In rosa hanno giocatori molto rapidi e di qualità, ma vorrei fare i complimenti ai miei ragazzi che, nonostante la sofferenza del secondo tempo, hanno ancora una volta dato il massimo per la maglia e per portare a casa un risultato molto importante per il nostro cammino. La gara di mercoledì contro il Teramo, vista la nostra situazione infortuni, ci ha lasciato anche tanta stanchezza nella gambe, ma chiunque è sceso in campo ha sopperito a questa mancanza di energie con voglia e determinazione, uscendo dal campo sfinito, ma avendo dato il 100%. La partita è stata dura e la prossima lo sarà ancora di più, ma il gruppo è la nostra arma in più in questo momento e proveremo a giocarcela a testa alta come abbiamo fatto finora.
Massimiliano Maraolo: C’è stata sicuramente emozione nell’esordire con questa maglia, in una gara così difficile, ma l’importante era farmi trovare pronto. È per questo che mi alleno in settimana. Giocare contro una squadra di qualità come la Vibonese non era facile, ma abbiamo portato a casa un punto in rimonta che ci teniamo stretto.
Salvatore Molinaro: Dedico il goal alla mia famiglia, a mamma e papà che sono i miei primi tifosi. Non è mai facile entrare a partita in corso, ma noi, come giovani, dobbiamo farci trovare sempre pronti quando il mister ci chiama, dando il massimo in ogni occasione. Non importa se giochi dieci, quindici o cinque minuti, la cosa fondamentale è mettercela tutta, senza mai mollare. Serve sia a noi stessi, ma soprattutto ad aiutare tutta la squadra. Il mio obiettivo personale è sicuramente quello di migliorare, di giocare di più e quindi segnare anche di più rispetto allo scorso anno. I minuti che gioco me li guadagno in settimana allenandomi al massimo, perciò spero di togliermi diverse soddisfazioni con questa maglia.
TABELLINO
Viterbese – Vibonese 2-2 (1-0 al primo tempo)
VITERBESE (3-5-2): Maraolo; Baschirotto, Markic (15’ s.t.Culina), Atanasov; De Giorgi, Besea (9’ s.t. Antezza), Bensaja, Errico, Bianchi (31’ s.t Zanoli), Pacilli (31’ s.t. Svidercoschi), Volpe (31’ s.t. Molinaro)
Panchina: Pini, Biggeri, Milillo, Urso, Ricci, Sibilia, Simonelli.
Allenatore: Giovanni Lopez.
VIBONESE (4-3-3): Greco; Ciotti, Redolfi, Malberti, Tito, Prezioso (1’ s.t.Pugliese), Petermann, Tumbarello, Berardi ( 45’ s.t. Rezzi), Allegretti (16’ s.t Bernardotto), Bubas ( 16’ s.t. Emmausso).
Panchina: Mengoni, Del Col, Altobello, Maniscalchi, Di Santo, Gualtieri.
Allenatore: Giacomo Modica.
ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola
1º ASSISTENTE: Lorenzo Giuggioli di Grosseto
2º ASSISTENTE: Domenico Castro di Livorno
NOTE:
Ammonizioni: 34’ p.t. Redolfi (VB), 37’ p.t. Bianchi (VT), 44’ p.t. Petermann (VB); 6’ s.t. Markić (VT), 11’ s.t. De Giorgi (VT), 13’ s.t. Malberti (VB)
Corner: 8 a 1 per la Vibonese
Marcatori: 22’ p.t. Volpe (VT), 7’ s.t. Bubas (VB), 26’ s.t. Bernardotto (VB), 41’ s.t. Molinaro (VT)
Recupero: 0’ p.t. , 3’ st